Tornano le Giornate di Raccolta del Farmaco: anche a Trezzo sull’Adda un gesto concreto di solidarietà
Dal 10 al 16 febbraio 2026 tornano le Giornate di Raccolta del Farmaco, la grande iniziativa nazionale promossa dalla Fondazione Banco Farmaceutico ETS, che ogni anno coinvolge oltre 6.000 farmacie in tutta Italia. Durante la settimana, i cittadini potranno donare uno o più farmaci da banco (tra quelli indicati da Croce Rossa Italiana) che saranno destinati a persone che vivono in condizioni di povertà sanitaria.
La Farmacia Concesa di Trezzo sull’Adda aderisce all’iniziativa benefica. Pur non trattandosi di un’attività promossa direttamente dalla Cooperativa La Proletaria, riteniamo importante segnalarla ai nostri Soci, anche in virtù della convenzione attiva tra la Cooperativa e la farmacia, consultabile nella sezione CONVENZIONI del nostro sito. Per questo invitiamo tutti i Soci che lo desiderano a partecipare a questa importante iniziativa di solidarietà.
I medicinali raccolti saranno consegnati, insieme a quelli provenienti dalle altre farmacie aderenti, a oltre 2.000 realtà benefiche che assistono complessivamente più di 502.000 persone, offrendo cure e farmaci gratuiti a chi ne ha più bisogno.
«Le Giornate di Raccolta del Farmaco rappresentano un gesto semplice, ma fondamentale per tante persone fragili che, per motivi economici, rinunciano a curarsi in modo adeguato – ha dichiarato Sergio Daniotti, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico ETS –. Invitiamo chiunque ne abbia la possibilità a partecipare, per rispondere a un bisogno concreto e per dare un segno di speranza. In un contesto in cui le difficoltà economiche di molte famiglie italiane sono sempre più evidenti, anche un piccolo gesto di gratuità può fare la differenza».
Un’occasione importante per trasformare la solidarietà in un aiuto concreto e contribuire, insieme, al diritto alla salute per tutti.
