I prestiti effettuati dai Soci alla Cooperativa rappresentano un contributo essenziale al conseguimento ed alla realizzazione dell'oggetto sociale; rappresentano un attestato di fiducia e di sostegno alle attività della Cooperativa.
Nessuna spesa
per le operazioni di
deposito e prelievo
Nessuna spesa
per la tenuta del conto
e l'estratto conto
Nessuna spesa
per l´apertura e
la chiusura del libretto
Perché il prestito sociale
Per i soci e per la Cooperativa il prestito sociale rappresenta uno strumento di reciproca utilità. Risorsa e contributo essenziale agli scopi sociali della Cooperativa, il prestito sociale è una forma di autofinanziamento messa in campo dai soci prestatori che consente di ridurre il ricorso al credito bancario. Il socio beneficia di un rendimento netto vantaggioso e, pur godendo della liquidità di un conto corrente, non ha nessun aggravio di spese.
Come funziona
Il socio che ha deciso di partecipare all’intervento edilizio, effettua la scelta dell’abitazione che corrisponde alle proprie necessità, sottoscrivendo l’atto di prenotazione che regola in modo chiaro e trasparente i rapporti tra socio e Cooperativa durante tutta la fase dell’intervento.
Nell’atto di prenotazione sono indicate le caratteristiche dell’abitazione, il prezzo che rimane fisso ed invariato fino alla stipula dell’atto notarile di assegnazione, il piano dei versamenti pattuito e le norme di carattere generale.
A chi è riservato
Il prestito sociale è riservato esclusivamente ai soci della Cooperativa: con esso ogni socio può depositare somme di denaro sulle quali riceve una remunerazione particolarmente interessante, anche per piccoli importi.
Ad ogni socio che diventa prestatore è consegnato il libretto di prestito sociale nominativo, sul quale sono registrate tutte le operazioni di versamento e prelevamento effettuate. Ad ogni variazione al socio sarà fornito il foglio informativo analitico che contiene dettagliate informazioni in merito alle condizioni economiche applicate al prestito sociale.
Come vengono utilizzati i fondi
Grazia al prestito sociale la Cooperativa può disporre di risorse finanziarie necessarie per l’attività aziendale ad un costo inferiore a quello del credito ordinario ed il Socio che deposita i propri risparmi in Cooperativa può beneficiare di un rendimento superiore ad altre forme di impiego, ottenendo una interessante diversificazione degli investimenti finanziari.
Attraverso il risparmio sociale prendono vita e si concretizzano quindi:
- Mutualità: ogni socio apporta una parte delle risorse necessarie alla realizzazione dell’attività volta al soddisfacimento dei bisogni comuni;
- Solidarietà: le risorse apportate oggi servono anche per il soddisfacimento dei bisogni delle generazioni future;
- Economicità: è meno oneroso il ricorso al prestito dei soci rispetto ai crediti bancari;
