Menu

20056 Trezzo sull’Adda (MI) - Via Giotto 4/B 02.90.964.860 info@laproletaria.it

Il percorso del socio

  • Home
  • Il percorso del socio

Il percorso del socio

Iscrizione
Con l’iscrizione alla Cooperativa il socio partecipa alla sua vita sociale: è chiamato annualmente ad approvare il bilancio di esercizio, partecipa alle Assemblee Ordinarie e Straordinarie della Cooperativa per decidere in merito agli argomenti iscritti all'ordine del giorno e partecipa alla elezione del Consiglio di Amministrazione.
Con l’adesione alla Cooperativa, il socio può scegliere l’intervento edilizio e l’abitazione che meglio rispondono alle proprie esigenze.

Prenotazione
Il socio che ha deciso di partecipare all'intervento edilizio, effettua la scelta dell'abitazione che corrisponde alle proprie necessità, sottoscrivendo l’atto di prenotazione che regola in modo chiaro e trasparente i rapporti tra socio e Cooperativa durante tutta la fase dell'intervento.
Nell’atto di prenotazione sono indicate le caratteristiche dell'abitazione, il prezzo che rimane fisso ed invariato fino alla stipula dell’atto notarile di assegnazione, il piano dei versamenti pattuito e le norme di carattere generale.

Costruzione
Il socio può apportare modifiche alla disposizione dello spazio interno dell’abitazione prenotata e variare i materiali di capitolato, conoscendo preventivamente costi e tempi di esecuzione. Durante questa fase il socio è affiancato e consigliato dal personale tecnico della Cooperativa.
Il socio è periodicamente informato sull'andamento del cantiere e su eventuali problematiche con appositi incontri.

Consegna ed assegnazione
A conclusione dei lavori il socio effettua una visita alla propria abitazione in presenza di un rappresentante della Cooperativa, dell'impresa costruttrice nonché del direttore dei lavori.
Viene sottoscritto il verbale di consegna alloggio che contiene tutte le eventuali anomalie riscontrate nel corso della visita e la Cooperativa provvede a farle eliminare.
A questo punto è possibile il trasferimento della proprietà al socio tramite apposito atto notarile. Anche in questa occasione il socio è assistito dalla Cooperativa per la gestione di tutte le problematiche, gli aspetti finanziari ed i casi particolari.

Assistenza post-consegna
La cooperativa tutela il proprio socio anche nelle fasi successive alla consegna dell'immobile. Consegna infatti a ciascun proprietario un Manuale di Manutenzione della casa.
In questo manuale vengono prodotti anche tutti i documenti inerenti l'abitazione quali:
- Copia documentazione accatastamento;
- Richiesta agibilità immobile;
- Planimetria alloggio e parti comuni;
- Planimetria impianto idrico e riscaldamento;
- Copia attestato di prestazione energetica (Certificazione energetica)
- Dichiarazioni di conformità impianti;
- Dichiarazioni prestazioni serramenti;
- Dichiarazione costo costruzione box;
- Copia regolamento di condominio e tabelle millesimali;
- Copia del libretto di caldaia per la richiesta di residenza e/o cambio indirizzo;
- Libretto d’uso e manutenzione alloggio;
- Doc. per domanda contatore metano ( solo per i soci non residenti);
- Doc. per domanda contatore Enel
- Copia dell'Assicurazione decennale postuma.

Utilizzo del prestito sociale
Il socio può prestare i propri risparmi alla cooperativa: consente di effettuare investimenti per svilupparne le attività e corrispondere alle esigenze dei soci che attendono ancora un alloggio.
Il prestito effettuato dal socio è ben remunerato se si confronta con prodotti similari. La garanzia sulle somme prestate è data dalla riconosciuta solidità patrimoniale della COOP. DI ABITAZIONE LA PROLETARIA

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.